ANNULLATO | Chartres

Da Parigi a Chartres - Pellegrinaggio di Pentecoste

Camminiamo dalla cattedrale di Notre-Dame, Parigi, alla cattedrale di Notre-Dame, Chartres, percorrendo circa 100 km in tre giorni.

Orario & Sede

ANNULLATO
Chartres, 28000 Chartres, Francia

L'evento

Per partecipare e conoscere condizionie prezzi contattare direttamente: info@cristomorfosis.it

Cos'è il pellegrinaggio da Parigi a Chartres?

Chartres è il centro della storia religiosa di Francia.

Sin dal tempo dei romani, quando la "Virgo Paritura" era già venerata, fino ai giorni nostri, il santuario non ha cessato di attirare pellegrini da ogni dove e di ogni rango, da tutti i re di Francia fino ai più poveri.

Il pellegrinaggio di Chartres è una tradizione molto antica in Francia, riproposta da circa una trentina d'anni ma con rinnovato entusiasmo dall'associazione Notre-Dame de Chrétienté.

Il pellegrinaggio è un cammino di preghiera e penitenza, ed ha un significato sia individuale che sociale. Incoraggiato dai Papi e da numerosi vescovi, al Pellegrinaggio di Chartres partecipano ogni anno più di 8.000 fedeli, provenienti da una ventina di nazioni diverse. Tutti sono uniti in preghiera durante i tre giorni di marcia: circa 100 km, che lo rendono il maggiore pellegrinaggio di questo tipo in tutta l'Europa occidentale.

Liturgia tradizionale

Ogni giorno, la Messa è celebrata nella forma più bella, secondo il Messale di Giovanni XXIII.

La liturgia è quella tradizionale, la lingua è quella della Chiesa: il latino.

Il nostro cammino è dinamico, come reazione al materialismo del nostro tempo. Ci inseriamo nell'alveo della dottrina tradizionale, insegnata dalla Chiesa.

Col desiderio di operare per il Regno Sociale di Nostro Signore, vogliamo che la nostra Fede riempia la nostra vita, la nostra famiglia, il nostro lavoro e la nostra nazione. Seguendo Huysmans, Psichari, Peguy ed altri illustri convertiti, i pellegrini camminano verso Chartres per la Cristianitò, il lato migliore della civiltà, dove Cristo regna sulle vite e le occupazioni degli uomini, sulle famiglie e le nazioni. Una chiamata alla conversione, un pubblico atto di riparazione verso il Sacro Cuore, questo pellegrinaggio è un omaggio a Cristo Nostro Signore ed alla Vergine Maria.

Capitolo italiano e tema

I pellegrini procedono in "capitoli", gruppi di diverso numero. Il cappellano ci accompagnerà durante tutto il cammino, ascoltando le confessioni, proponendo le meditazioni, le preghiere e la dottrina della Chiesa.

Per ora, i numeri non ci consentono di realizzare, come sarebbe opportuno, capitoli diversi in base all'età (giovani, famiglie, anziani...), né di predisporre percorsi alternativi o trasporti per famiglie con bambini, donne incinte, invalidi etc. Invitiamo però a contattarci in ogni caso, così da venire incontro ad ogni esigenza, per quest'anno o per il futuro.

Consacrazione alla Beata Vergine Maria

Al campo di Gas, prima dell'esposizione del Santissimo Sacramento, è fortemente raccomandato ai pellegrini di consacrarsi (o riconsacrarsi) a Maria Santissima, secondo le indicazioni ed il metodo proposti da S. Luigi di Montfort nel Trattato della vera devozione a Maria.

La preparazione richiede 33 giorni, ca. 4 settimane, perciò si potrà iniziare il 20 Aprile per finire il 22 Maggio, giorno prima della partenza.

Qui il sito ufficiale del Pellegrinaggio: www.nd-chretiente.com/dotclear/index.php

Condividi questo evento

Chi siamo

L'Associazione Cristomorfosis è una Comunità di Alleanza. La sua missione apostolica è la santità dei suoi membri.

Leggi di più

 

Iscriviti alla newsletter